Big Data, IoT e Machine Learning per l’automazione e l’efficientamento dei processi core nel settore Utilities
Relatech S.p.A., Digital Solution Company specializzata nelle tecnologie di frontiera Digital Enabler, ha avviato un progetto con un importante operatore del settore Utility, per l’automazione e il potenziamento dei processi aziendali attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie, quali Big Data, IoT e Machine Learning.
Grazie alla piattaforma digitale proprietaria Cloud-based RePlatform, Relatech ha messo a disposizione del cliente un sistema per massimizzare la gestione delle utenze e la raccolta in real-time dei dati generati dai numerosi dispositivi che l’azienda possiede su tutto il territorio nazionale.
Il progetto è suddivido in due fasi. La prima prevede l’utilizzo delle tecnologie Big Data e IoT per snellire e ottimizzare i processi core, analizzare in real-time i dati disponibili, massimizzare i processi di vendita e fatturazione.
La seconda fase prevede l’impiego di algoritmi realizzati da Relatech basati sul Machine Learning, attraverso i quali sarà possibile elaborare la churn rate analysis per monitorare e identificare i clienti con maggiore probabilità di abbandono, o con comportamento anomalo, attivando così campagne marketing dedicate per la fidelizzazione del cliente.