Nel 2022 il mercato italiano dell’Internet of Things ha continuato la sua corsa: +13% rispetto al 2021, raggiungendo 8,3 miliardi di euro, nonostante i problemi legati alla carenza di semiconduttori e di materie prime, oltre all’instabilità economica e politica della guerra in Ucraina, conferma osservatori.net (2023). I settori che in particolare hanno trainato questa importante crescita sono Smart Agriculture (+32%), Smart Factory (+22%) e Smart Building (+19%).
L’Osservatorio ha condotto un’indagine su 153 grandi imprese e 301 PMI italiane in ambito Industrial IoT. Il 77% delle grandi aziende e il 58% delle PMI ha deciso di avviare almeno un progetto di digitalizzazione. Già in molti quindi si stanno muovendo per non restare indietro. Infatti, sono ancora molte le imprese che devono raggiungere un adeguato livello di maturità digitale. Il monitoraggio insufficiente degli impianti e la mancanza di una raccolta dati efficiente sono le principali cause di perdita di produttività.
Ad esempio, dall’indagine è emerso che il 70% delle PMI raccoglie dati ma poi non vengono praticamente utilizzati!
Relatech, con la sua soluzione innovativa chiamata ReFab, si impegna ad accompagnare le aziende nel processo di digitalizzazione industriale. Grazie alla vasta esperienza e alle collaborazioni consolidate nel settore, il Gruppo Relatech offre una gamma completa di prodotti e soluzioni per la convergenza delle tecnologie OT-IT nell'industria. Con ReFab, l'obiettivo è diventare un leader di mercato nella smart industry, fornendo una soluzione end-to-end che affronta le sfide e sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla fabbrica connessa.
Scopri di più sulle soluzioni end-to-end digitali e sull'Industria 4.0! Leggi il nostro white paper gratuito e dove troverai le sfide e le opportunità della smart industry, con la nostra soluzione ReFab.
Scarica il white paper e prendi il controllo del futuro della tua azienda cliccando qui sotto!