Tutto su Data Analytics, IoT e Machine Learning

FabricAI Day: “Dati e AI sono il motore della nuova manifattura”

Scritto da Relatech | 5 febbraio 2026

 

La convergenza tra IT e OT sta abilitando una nuova fase dell’AI nella manifattura, permettendo di trasformare i processi industriali in modo rapido e sicuro. Tuttavia, una vera Smart Factory è possibile solo grazie a un uso strategico dei dati, supportato da un’Industrial Data Platform capace di valorizzare i dati industriali e abilitare integrazione tecnologica, analytics avanzati e intelligenza artificiale.

È quanto è emerso al “FabricAI day – from Automation to Actionable Data”, l’evento organizzato da Relatech in collaborazione con Microsoft, in cui i leader dell’innovazione industriale si sono confrontati su strumenti, casi d’uso reali e linee guida per introdurre l’AI in fabbrica in modo rapido, sicuro e scalabile. 

Emiliano Rantucci, Amministratore Delegato di Relatech, ha affermato: “Nel Gruppo Relatech crediamo che la vera trasformazione digitale della manifattura nasca dalla capacità di integrare in modo intelligente e sicuro i mondi IT e OT. La nostra offerta end-to-end abbraccia tutte le esigenze delle aziende, dalla raccolta e valorizzazione del dato industriale, all’implementazione di soluzioni avanzate di Intelligenza Artificiale, alla costruzione di piattaforme di automazione industriale, fino alla protezione di questi asset tramite servizi di Cybersecurity dedicati. La nostra missione è essere il partner strategico di riferimento per chi vuole costruire la fabbrica del futuro, con piattaforme integrate e soluzioni scalabili che abilitano una crescita sostenibile e sicura”.

Leggi il Comunicato Stampa per scoprire tutti i dettagli dell’evento e come dati e AI stanno già trasformando la fabbrica del futuro.