Tutto su Data Analytics, IoT e Machine Learning

SPS Norimberga segna un nuovo passo nel percorso internazionale di Relatech

Scritto da Relatech | 28 novembre 2025

 

SPS Norimberga 2025 si è conclusa, ma il futuro dell’industria è appena cominciato. È stata un’edizione particolarmente ricca di incontri e approfondimenti tecnici, che ha confermato il crescente interesse verso le soluzioni e le competenze del Gruppo.

La presenza alla fiera ha rappresentato il primo atto pubblico di Relatech CXS, il veicolo attraverso cui il Gruppo ha consolidato la propria presenza in Germania e Austria, rafforzando il percorso di internazionalizzazione nell’ambito dell’automazione industriale e dell’Industrial IoT. Relatech CXS ha presentato le potenzialità della piattaforma SCADA Ignition, una tecnologia open, scalabile e “limitless” in grado di connettere i mondi IT e OT, abilitando architetture moderne per lo smart manufacturing e creando ecosistemi produttivi intelligenti e interconnessi. Accanto allo SCADA di Inductive Automation è stato messo in evidenza anche il MES cloud di Sepasoft, costruito sull’architettura di Ignition e suo naturale prolungamento, che consente di ottimizzare i processi produttivi migliorando efficienza operativa e tracciabilità in tempo reale. La presenza di un rappresentante Sepasoft ha ulteriormente testimoniato la stretta integrazione tra le due piattaforme e la collaborazione sinergica tra i rispettivi ecosistemi tecnologici.

I visitatori dello stand hanno potuto seguire un percorso dimostrativo articolato in sei postazioni, con use case sviluppati da system integrator in diversi settori — dal process manufacturing al pharma — e assistere a sessioni live ogni 15 minuti per scoprire e sperimentare le principali funzionalità di Ignition, approfondendo al tempo stesso la visione di Relatech per l’automazione del futuro.